"Fiocco" Nascita


Buongiorno amiche! Mancano ormai pochi mesi all'arrivo del mio piccolo Elia e oggi ho pensato di proporvi un tutorial per realizzare un fiocco nascita, con il meraviglioso feltro che trovate nello shop di Hobby di Carta! ^__^

I materiali usati:
  • un anello di metallo o legno (potete realizzarlo voi usando il fil di ferro)
  • tulle 
  • feltro tinta unita (due tonalità di giallo, beige, marrone, color carne, azzurro) lo trovate qui
  • feltro fantasia (stampa fiore) lo trovate qui
  • imbottitura
  • ago e filo
  • nastrini li trovate qui
Nello shop troverete un'infinità di colori e fantasie di feltro (a quadri, glitter ecc...) e potrete sbizzarrirvi nel personalizzare questo progetto!

Per prima cosa ho tagliato tantissime striscioline di feltro (circa 5x15 cm) e le ho annodate, con un doppio nodo, sull'anello di metallo: ci vorrà molta pazienza!



Una volta riempito l'anello con il tulle, ho tagliato tutte le parti del cartamodello (orsetto e stelline) e le ho riprodotte sul feltro colorato:


Nel riprodurre le varie forme, ricordate di disegnarle fronte e retro (1+1 indica una volta fronte e una volta retro). Tagliate le varie parti le ho cucite insieme, usando il punto festone. Prima di terminare la cucitura le ho imbottite con dell'ovatta:


Ho realizzato una stella con finestrella, utilizzando il feltro azzurro, dove inserirò un cartoncino con il peso, la lunghezza e la data di nascita:


Prima di cucire le varie parti dell'orsetto, ho applicato il naso sul muso, ho ricamato la bocca e gli occhi con il filo nero, ho cucito l'interno delle orecchie e dei piedi sulla base di questi. Ho poi cucito insieme fronte e retro, ho imbottito tutte le parti e infine le ho cucite insieme per comporre il corpo dell'orsetto. Ho poi ritagliato un rettangolo di feltro fantasia (la copertina) che ho ripiegato e fermato con qualche punto sul corpo dell'orsetto. ho colorato le guance con un po' di fard:


Ho realizzato delle lettere di feltro, col nome del mio bimbo, le ho cucite ed imbottite:


Ho applicato tutte le parti realizzate sull'anello ricoperto di tulle. Non contenta del risultato, ho realizzato una mongolfiera, nella quale inserirò dei sacchettini con confetti:


Una volta completato il fiocco l'ho decorato con dei nastrini sul fondo e ho applicato un pezzo di nastro per appenderlo.


Spero che questo progetto vi sia piaciuto e aspetto di vedere i vostri "fiocchi" nascita! ^__^

1 COMMENTI:

Sabrina ha detto...

tenerissimo!